Background Color:
 
Background Pattern:
Reset

Il collagene
Cos'è il collagene

L'importanza del collagene nella pelle per contrastarne il naturale processo di invecchiamento.

Che cos'è il collagene nella pelle?
Il collagene è una sostanza naturale presente nel corpo umano. Si tratta di una proteina con una particolare composizione di aminoacidi che costituiscono la maggior parte dei tessuti del corpo.

La parola collagene deriva dal greco: colla (colla), genno (generare, dare vita). L’aggettivo “collagenico” esprime al meglio la funzione di questa sostanza, poiché si tratta di una proteina che incolla e unisce gli elementi cellulari dando di conseguenza origine al processo di formazione dei tessuti e degli organi.

Il collagene nonsolo è il principale elemento fibroso della pelle ( della quale ci occupiamo in questo articolo), ma anche tendini, cartilagini, ossa, denti, membrane cornee e vasi di tutti i vertebrati,di cui costituisce, a seconda della specie, dal 50% all’80% di tutte le proteine dell’organismo.

Collagene e invecchiamento della pelle
Al pari di ogni altra proteina, il collagene contenuto nella pelle ha un ciclo biologico al termine del quale si disgrega e deve essere rigenerato.

Con il passare degli anni, la quantità di collagene generata dal nostro corpo si riduce notevolmente. La pelle diminuisce notevolmente la quantità di collagene con conseguenze quali la formazione di rughe, grinzosità, macchie scure, perdita di elasticità e lucentezza della pelle. Anche i capelli perdono la loro lucentezza e corposità.
Il collagene è inoltre esposto ad un continua dispersione attraverso le secrezioni e la desquamazione della pelle.
Durante tutta la vita il collagene si rinnova continuamente. Questo processo di ricambio nella pelle varia dai 140 ai 160 giorni.

Il collagene è responsabile dello stato della pelle e della protezione meccanica dell’organismo da parte della pelle e del mantenimento della sua qualitàstrutturale, prevenzione della disidratazione, mantenimento dell’elasticità e della tonicità e riduzione al minimo delle rughe.
La pelle è una barriera viva, capace non solo di adattarsi alle condizioni ambientali, ma anche di rinnovarsi e riparare i danni subiti.
Questa capacità si riduce con l’età, oltre che per effetto di altre condizioni quali la gravidanza, il processo di invecchiamento, i tipi di lavoro e persino gli sport praticati, se particolarmente stressanti.
La conseguenza è una carenza di collagene che comporta disturbi che vanno dal semplice increspamento e assottigliamento della pelle fino alla comparsa di irritazioni, arrossamenti, erosioni e ulcere .
Scopri il Network Marketing

Scopri un metodo innovativo di concepire la  Formazione .

Tutte le lezioni di Network Marketing e Crescita personale che troverai in questo Corso Gratuito, saranno collegate ad Aforismi, Citazioni e frasi Celebri, Racconti e storie, Proverbi e Metafore, Brani tratti da film e Video di Formazione attinenti ad ogni singolo argomento!

Questo nuovo metodo unito all'incredibile incredibile patrimonio di informazioni aumenterà a dismisura la capacità di apprendimento.

Accedi al Corso gratis! >>>>

Vuoi risparmiare?
Scopri come risparmiare sull'acquisto di profumi, cosmetici e prodotti per la salute e benessere senza rinunciare alla qualità. La straordinaria qualità Essens!

Vuoi guadagnare?
Entra a far parte subito del Club Essens in qualità di distributore, senza i costi iniziali richiesti normalmente dalle aziende di Network Marketing!

SEGUICI SU FACEBOOK !
Scopri chi è Essens

Essens è una delle aziende di Network Marketing più affidabili d`Europa nel settore bellezza, salute e benessere.