Background Color:
 
Background Pattern:
Reset

Tutto quello che devi sapere sul fondotinta ed i segreti per una corretta applicazione.

Cos'è il fondotinta e a cosa serve
Cos'è e a cosa serve il fondotinta Cos'è il fondotinta
Per ottenere un Make Up perfetto non è necessario avere decine di prodotti, ma non può mancare un fondotinta. Se non l’hai mai usato,questo è il momento giusto per scegliere il tuo!
Il fondotinta giusto, infatti, rappresenta almeno il 50% della buona riuscita di un make-up. La convinzione che il fondotinta non faccia respirare la pelle, è un concetto vecchio e ormai superato.
Il fondotinta, al contrario  fa da barriera protettiva per la pelle, la difende dall’inquinamento e dagli agenti atmosferici.
Il fondotinta può essere fluido o compatto. Il primo è adatto per le pelli secche o normali, che grazie ad un velo di cipria (se necessario) non rischiano di avere la pelle lucida. Quello compatto, invece, è particolarmente adatto per pelli grasse, perché uniforma l'incarnato senza lucidare la pelle. 

A cosa serve il fondotinta
Il fondotinta non viene utilizzato colorare il viso, ma per uniformare l'incarnato senza creare stacchi netti di colore con il collo o le orecchie.
Permette di mascherare imperfezioni e piccoli difetti, pori dilatati, rughe sottili e piccole macchie.
Il fondotinta ha anche la funzione di proteggere la pelle d'estate perché se scegli quelli con un buon fattore di protezione hai la pelle schermata dai raggi solari, d'inverno perché crea uno strato protettivo per  difendere la pelle dal vento e dal freddo.
Come scegliere il fondotinta
Scegliere il fondo tinta Come scegliere il fondotinta
Quali sono i passi da compiere per non sbagliare la scelta del fondotinta?
Per prima cosa devi scegliere il fondotinta giusto per la tua pelle.
Trovare la formula e la tonalità adatte è indispensabile per creare una base impeccabile e insospettabile.

Il primo passo è capire che tipo di pelle hai.

 Se è mista o tendente al grasso, è preferibile una formula oil free, cioè priva di componenti grasse.

 Cerca un fondotinta a effetto opacizzante, con ingredienti seboassorbenti e riequilibranti. Se la tua pelle è normale, scegli un fondotinta protettivo e idratante. 

Se hai la pelle secca, cercane uno nutriente, a effetto comfort.

Il colore del fondotinta che fa per te dipende direttamente dal colore più o meno chiaro della tua pelle.
Il modo migliore per capire il colore giusto del fondotinta che fa per te è provarlo non sulla mano o sul polso, ma bensì direttamente in viso e più precisamente nella zona che parte da sotto la guancia fino ad arrivare al collo. 
Come applicare il fondotinta
applicare il fondotinta
Come si applica il fondotinta.
Applicare il fondotinta è abbastanza semplice, sicuramente piùfacile di quanto si possa pensare.
Si mette sulla pelle pulita dopo aver messo un po’ di crema idratante, avendo l'accortezza di aspettare qualche minutotra un passaggio e l'altro.
Nonostante molte persone credano erroneamente che il fondotinta vada messo solamente sul viso, bisogna estendere la sua applicazione anche al collo.
Se non si usa questo accorgimento si crea un "effetto maschera"  completamente artefatto perché, per quanto il colore sia simile alla nostra pelle, non sarà mai uguale e si finisce magari per avere un viso scuro in contrasto con un collo pallido.
 
Un altro accorgimento è quello di mettere poco fondotinta per volta, cominciando dalla zona centrale del viso: fronte, naso, mento.

 Con i polpastrelli o con una spugnetta in lattice, sfumalo verso i lati stando attenta a passarlo con precisione attorno agli occhi, ai lati del naso, all’attaccatura dei capelli e attorno alle sopracciglia. 

Per evitare che si depositi nelle rughette sotto agli occhi( nel caso tu le abbia ovviamente) , dopo averlo applicato guarda in alto e passa la spugnetta in lattice, così eliminerai la quantità in eccesso. 

 Occhio anche alla linea della mandibola: ricorda, come detto prima, che non deve esserci stacco di colore tra il viso e il collo.

 Il risultato finale che devi ottenere è di uniformare la pelle: senza lasciare macchie, ma neanche coprendo troppo, altrimenti l’effetto diventa artificiale.

Ricordati anche di applicarlo in piccola quantità sulle palpebre e sulle labbra: così l’ombretto aderirà meglio alla pelle e il rossetto

durerà di più.

 Se devi usare un lipgloss, evita invece di mettere il fondotinta sulle labbra: si impasterebbe e perderebbe l’effetto di trasparenza e lucentezza.

Riepilogando:

Il fondotinta si applica con l’aiuto delle dita o di una spugnetta sintetica asciutta per i fondi fluidi, bagnata con acqua per gli altri. Durante l’applicazione bisogna prestare attenzione a:

- Attaccatura dei capelli
- Passaggio dal viso al collo
- Attaccatura delle ali del naso
- Inizio delle ali del naso
- Angoli esterni degli occhi
- Angoli della bocca. 
Quando stai applicando il fondotinta compatto o in crema con la spugnetta devi cercare di picchiettarla sul viso, in modo da far mescolare bene il prodotto con la pelle. Striscia la spugnetta solo quando ti trovi ai lati del viso, per sfumare bene il fondotinta verso i bordi.
Consigli utili sul fondotinta
Trucchi e segreti dei make up artist per applicare al meglio il fondotinta e superare errori e problemi.

Spesso nell'applicare il fondotinta ci si pongono dei dubbi su "come fare" oppure non si sa come porre rimedio agli eventuali errori

Ecco alcuni consigli sui casi più frequenti.

Pulizia della pelle Non trascurare maila pulizia e la cura della pelle.
Senza questo aspetto determinante difficilmente potrai ottenere il massimo risultato dal fondotinta.

Cercherai di "bypassare" il problema usando fondotinta eccessivamente coprenti, con il risultato di ottenere un incarnato tutt'altro che naturale.

Usa un pennello per evitare antiestetici "stacchi" in prossimità dell'attaccatura dei capelli.

Lo scopo del fondotinta, come abbiamo visto nelle pagine precedenti è quello di rendere omogeneo l'incarnato del viso. Una zona critica è quella che si trova in prossimità della radice dei capelli, dove potrebbero depositarsi residui di prodotto.

Il segreto consiste nell'applicare il fondotinta molto vicino all'attaccatura dei capelli e utilizzare un pennello pulito per definire i contorni. Stesso discorso vale per il contorno del viso: ricordati di sfumare bene il fondotinta lungo i lati del viso e verso il collo e le orecchie.

Fondotinta macchie scure Cosa fare in caso di macchie più scure.

Se hai la pelle molto grassa o magari commetti qualche errore usando le creme è probabile che il fondotinta, una volta applicato, formi delle antiestetiche chiazze scure, vanificando il desiderato effetto omogeneo sulla pelle.

Puoi risolvere questo problema utilizzando una crema da giorno con caratteristiche migliori di leggerezza e facile assorbimento o usare un fondotinta compatto invece che quello fluido, al fine di neutralizzare l'eventuale sebo in eccesso.


Togli i residui di fondotinta dalla sopracciglia

Nell'applicare il fondotinta su tutto il viso può accadere di lasciare dei residui di prodotto nelle sopracciglia, con un effetto piuttosto sgradevole.

Puoi rimediare ripulendo le sopracciglia con l'apposito pettinino o utilizzando un cottonfioc imbevuto di struccante non oleoso

Usa piccole quantità di prodotto.

al momento di scegliere la colorazione adatta alla tua pelle e ottenere la tonalitàpiù reale possibile,non è consigliabile provare i vari colori applicando delle strisce eccessive di fondotinta.

Basta applicare piccole quantità di prodotto, avendo l'accortezza di sfumarlo al meglio.

Non usare il fondotinta al posto del correttore

Uno degli errori più comuni è quello di applicare troppo fondotinta per cercare di correggere eventuali imperfezioni localizzate, falsando in questo modo "l'insieme" che, come detto più volte, deve essere omogeneo.Per correggere eventuali imperfezioni quidi, applica un leggero strato di fondotinta e di seguito ilcorrettore.


 

SEGUICI SU FACEBOOK !
Vuoi risparmiare?
Scopri come risparmiare sull'acquisto di profumi, cosmetici e prodotti per la salute e benessere senza rinunciare alla qualità. La straordinaria qualità Essens!

Scopri il Network Marketing

Scopri un metodo innovativo di concepire la  Formazione .

Tutte le lezioni di Network Marketing e Crescita personale che troverai in questo Corso Gratuito, saranno collegate ad Aforismi, Citazioni e frasi Celebri, Racconti e storie, Proverbi e Metafore, Brani tratti da film e Video di Formazione attinenti ad ogni singolo argomento!

Questo nuovo metodo unito all'incredibile incredibile patrimonio di informazioni aumenterà a dismisura la capacità di apprendimento.

Accedi al Corso gratis! >>>>

Vuoi guadagnare?
Entra a far parte subito del Club Essens in qualità di distributore, senza i costi iniziali richiesti normalmente dalle aziende di Network Marketing!

Scopri chi è Essens

Essens è una delle aziende di Network Marketing più affidabili d`Europa nel settore bellezza, salute e benessere.