Background Color:
 
Background Pattern:
Reset




Allergeni nei profumi e Codice INCI

Il profumo che usi..è davvero un "Amico per la Pelle"?

Tutto quello che devi sapere sui profumi che usi abitualmente.

 Sono davvero tanti i prodotti che, con troppa distrazione e senza la necessaria conoscenza, finiscono sulla nostra pelle.

 Come stiamo attenti al cibo che ingeriamo allo stesso modo dovremmo informarci su cosa offriamo all’organo più esteso e più recettivo del nostro corpo: l’epidermide.

È saggio utilizzare profumi e prodotti che, tramite la pelle, vengono assorbiti dal nostro organismo, senza conoscere di cosa sono composti?

Utilizziamo da sempre e con continuità prodotti apparentemente innocui, per scoprire, grazie a inchieste, nuovi parametri e analisi aggiornate , che si tratta di veleni.

Spesso si pensa che se un ingrediente è autorizzato, cioè non espressamente vietato da una legge, sia innocuo. Non è proprio così. 

Anche se quasi sempre contenuti in piccole percentuali, ci sono ingredienti che possono causare allergie, o peggio ancora,  problemi di salute.

L’epidermide assorbe e si nutre di tutto quello che le viene applicato ma noi di solito valutiamo solo il profumo e l’effetto finale ed effimero che essi ci lasciano.

È bene non dimenticarlo: la nostra pelle non è una corazza, è un filtro,una membrana porosa e permeabile, una spugna.

Non sottovalutate questo aspetto, anche se fino ad oggi non avete riscontrato nessun problema:

Le allergie ai profumi sono meno rare di quanto si possa pensare.

Non vi è alcuna differenza tra bere un veleno e versarlo sulla propria pelle.

La pelle respira, assorbe, ci protegge e pone i confini tra noi e il mondo esterno, preservarla è nostro dovere.

Quando compriamo un profumo  invece, badiamo alla confezione, al colore, alla confezione elegante, ma quasi mai ci soffermiamo a leggere la lista degli ingredienti, che è il dato più importante.

Il Consumatore ritiene che i prodotti sul mercato siano adeguatamente testati e sicuri, ma ogni anno migliaia di nuove sostanze chimiche raggiungono il mercato.

I materiali impiegati per le profumazioni erano ottenuti in antichità da fonti naturali (piante e animali), ma ora sono per l’80% fino al 95% costituiti da sostanze chimiche sintetiche, con composti derivati dal petrolio.
(fonte: National Academy of Sciences).
Allergeni dei profumi

Nei prodotti personali per la toelette ci sono più di 3.000 fragranze diverse in uso e meno di 1.500 (dati USA) di queste, sono state testate per effetti acuti e orali e per la sensibilizzazione e le allergie del derma, dovrebbero essere testate anche per gli effetti respiratori, neurologici e sistemici a lungo termine. 

I profumi sono la forma più concentrata della fragranza, tuttavia le sostanze profumate si trovano anche in diversi prodotti come saponi, shampoo, deodoranti, spray per capelli, cosmetici, prodotti di pulizia per la casa e per il bucato, deodoranti dell’aria, prodotti industriali come vernici, collanti e solventi, nei farmaci e anche nel cibo.

Anche alcuni ingredienti presenti nei prodotti che usiamo quotidianamente, dai profumi ai prodotti per la cura della persona lasciano alcuni dubbi: alcuni sono accusati di provocare allergie o irritazioni, altre addirittura di interferire con la nostra attività ormonale, altre ancora di essere mutagene o di rilasciare in determinate condizioni sostanze cancerogene.

Bisogna perà tener conto di un fattore importante:

I test sono eseguiti sulle singole materie prime e non riflettono le condizioni d’uso reale che vedono la presenza di più sostanze chimiche con un effetto tossico incrociato.

I Profumi li usiamo tutti i giorni, per tutta la vita, quindi anche piccole dosi di sostanze dannose possono alla lunga avere effetti negativi.

Cos'è il Codice INCI

L’INCI, che sta per International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, è l’elenco degli ingredienti cosmetici espresso secondo una nomenclatura standard.

Dal 1997 è obbligatorio che ogni profumo e cosmetico immesso sul mercato riporti sulla confezione l’elenco degli ingredienti in esso contenuti usando la denominazione INCI, scritti in ordine decrescente di concentrazione al momento della loro incorporazione.

La nomencaltura INCI contiene alcuni termini in latino (riferiti ai nomi botanici e a quelli di ingredienti presenti nella farmacopea; ) mentre la maggioranza (ottentuti per sintesi) è in inglese; nel caso dei coloranti si utilizzano le numerazioni secondo il Colour Index (es. CI 45430).

Tale elenco è composto in ordine decrescente: cioè, al primo posto si indica l’ingrediente contenuto in percentuale più alta, e man mano a seguire gli altri, fino a quello contenuto in percentuale più bassa.

Questo è un particolare molto importante, perchè come accennato prima gli ingredienti di derivazione vegetale che non hanno subito processi chimici sono espressi tramite il loro nome botanico latino, seguito dalla parte di essi utilizzata in lingua inglese.

Anche questo aspetto può aiutarci a capire al volo se abbiamo di fronte un componente naturale o chimico.

SEGUICI SU FACEBOOK !
Scopri il Network Marketing

Scopri un metodo innovativo di concepire la  Formazione .

Tutte le lezioni di Network Marketing e Crescita personale che troverai in questo Corso Gratuito, saranno collegate ad Aforismi, Citazioni e frasi Celebri, Racconti e storie, Proverbi e Metafore, Brani tratti da film e Video di Formazione attinenti ad ogni singolo argomento!

Questo nuovo metodo unito all'incredibile incredibile patrimonio di informazioni aumenterà a dismisura la capacità di apprendimento.

Accedi al Corso gratis! >>>>

Vuoi guadagnare?
Entra a far parte subito del Club Essens in qualità di distributore, senza i costi iniziali richiesti normalmente dalle aziende di Network Marketing!


Prenota il tuo posto in sala per il prossimo webinar Essens.

Formazione e informazioni sui prodotti Essens a cura di un Naturopata e l'opportunità di guadagno, presentata da un Leader del Network marketing.

Riceverai nella tua email il link per l'accesso in sala il giorno, la data e l'ora in cui si terrà questo evento imperdibile!

Registrati >>>>

Scopri chi è Essens

Essens è una delle aziende di Network Marketing più affidabili d`Europa nel settore bellezza, salute e benessere.