Background Color:
 
Background Pattern:
Reset




L'iris nei profumi
iris-profumi  

Cos'è l'iris nelle note olfattive dei profumi.


L'iris nei profumi

Cos'hanno in comune l'iris e lo zenzero? Nulla, direte voi.

Uno è un bellissimo e profumatissimo fiore dal colore violetto e l'altro è una radice che si usa per cucinare. E invece no, una caratteristica importante in comune ce l'hanno: ora vi spieghiamo quale.

L'inconfondibile effluvio dell'iris non arriva dal fiore, bensì da quella parte di radice bitorzoluta e sotterranea che in gergo tecnico si chiama rizoma. E a guardarla somiglia tantissimo allo zenzero, come ad altri rizomi più o meno conosciuti. Insomma, il fiore con la sua elegante bellezza ricopre un po' il ruolo di segnaletica stradale: "attenzione, qui c'è qualcosa di prezioso, ma è nascosto".


Chi ha avuto la fortuna di trovarsi nelle colline toscane del Chianti in primavera, può aver assistito alla fioritura della pregiata iris fiorentina o dell'iris pallida. La raccolta tuttavia avviene in estate, ben tre anni dopo la semina, mentre l'utilizzo della radice è possibile dopo un periodo variabile tra i due e i tre anni ovvero il tempo necessario alla sua essiccazione.

Una lavorazione che richiede un ciclo totale di 5/6 anni in cui per ottenere 2 litri di olio essenziale di iris servono 1000 kg di radice essiccata. Se vi siete sempre chiesti il motivo del prezzo elevato di questa fragranza, ora avrete sicuramente capito la ragione.


Gia gli antichi Greci e gli Egizi conoscevano e raffiguravano l'iris perlopiù collegato alle divinità; è dal Medioevo tuttavia, quando la monarchia francese lo scelse a rappresentazione del proprio potere, che iniziò ad essere utilizzato come immagine nel senso più moderno del termine. Oggi infatti lo stato del Tennessee e la città di New Orleans ne hanno fatto il loro emblema, mentre Bruxelles utilizza un iris giallo.


Nel linguaggio dei fiori l'iris rappresenta la speranza e le buone notizie, infatti è consuetudine regalarlo per il venticinquesimo anniversario di matrimonio, come promessa di amore eterno. Secondo l'aromaterapia infonde intuizione e aiuta a fare chiarezza nei momenti di difficoltà. In medicina naturale viene utilizzato contro emicranie, anche con nausea, problemi digestivi e respiratori.


In profumeria, c'è perfino una sorta di leggenda legata all'iris: si narra che Caterina de' Medici amasse particolarmente l'essenza di iris e che ne portò con se' in Francia i segreti per non dovervi rinunciare. Da qui il profumo di iris fu ribattezzato l'"acqua della regina". Oggi l'antica ricetta viene realizzata solo in una farmacia conventuale fiorentina che risale al 1200 e che continua ad utilizzare le indicazioni dei frati domenicani per i suoi prodotti.


Tornando ai giorni nostri, l'aroma romantico e delicato dell'iris caratterizza soprattutto le fragranze femminili, rendendole cipriate e conferendo una sensualità leggera, raffinata ed elegante. Solo di recente è stato introdotto anche nei profumi da uomo per equilibrare i classici toni legnosi e donare un tocco moderno, sofisticato e chic. Si sposa meravigliosamente con gli aromi floreali, in particolare con la violetta, sulla quale esercita anche un'azione fissativa.

L'iris nei profumi Essens
Profumi donna    Profumi donna 
Profumi uomo      Profumi Uomo   
Iris | Olio essenziale
 Iris - Olio Essenziale  Iris - Olio Essenziale  119,00 €

Proprietà: antinvecchiamento, rigenerante, rivitalizzante.

L'assoluto di Iris è molto raro e prezioso, richiede che i rizomi di questo fiore invecchino almeno 3 anni prima di poterlo estrarre e la resa è molto bassa. Da 100 chilogrammi di polvere di rizoma si ottengono non più di 100 grammi di essenza. Viene usato unicamente nell'Alta profumeria e in Aromaterapia.

Indicazioni in Aromaterapia: lenitivo, mucolitico e decongestionante, è efficace per combattere affezioni alle vie respiratorie e della pelle. Aiuta a prevenire e bloccare l'emicrania, agendo come prevenzione al dolore alle tempie, nella zona intorno agli occhi e a tutti gli effetti derivati. Efficace nel calmare il bruciore e rilassare le pareti dello stomaco colpite dall'infiammazione che, se non trattata, può portare a problemi più seri come ulcere e reflusso. Benefico in caso di tosse, bronchite, raucedine, sinusiti. L'essenza è anche indicata per curare l'herpes zoster.

Indicazioni in Psico-Aromaterapia: indicato per fortificare lo sguardo interiore, migliora l'intuizione e la capacità di ascoltarsi. Utile nei momenti di confusione, smarrimento e quando si è in dubbio sulle scelte e le decisioni da prendere. Accentuando l'armonia interiore e l'equilibrio del carattere, favorisce la formulazione di giudizi. Collegato ai sentimenti, è un balsamo per il cuore. Porta un messaggio di speranza, di uscita dal tunnel, di prossima fine delle cose brutte. L'olio di iris aiuta a lenire la stanchezza ed è prezioso in caso di difficoltà di concentrazione dovuta a troppi pensieri.

Utilizzi in cosmetica: questo assoluto è perfetto per il rinnovamento cutaneo poiché favorisce la rigenerazione cellulare profonda ed il ricambio. Particolarmente utile per la cura della pelle del viso e del corpo in menopausa, quando a causa dei cambiamenti ormonali che intervengono, si registra la comparsa di macchie, indurimenti, rilassamento e perdita di tonicità.

Profumeria: emulsionato nell'olio di jojoba, questo assoluto diffonde uno squisito aroma, particolarmente raffinato. Il suo profumo aiuta a curare le ferite dell'animo, oltre a sciogliere blocchi emotivi e depressione.

Utilizzi in cucina: infonde a piatti e bevande una nota unica e inebriante.

Acquistalo su SorgenteNatura.it
Iris | Crema antiage Bio
 Crema Anti-Age Iris Bio Crema Anti-Age Iris Bio  12,59 €

La Crema Anti-Age Iris Bio di Tiama Toscana Bio Cosmetics è prodotto cosmetico dedicato alla prevenzione dei segni dell'invecchiamento ed alle pelli mature.La sua formula a base di estratti vegetali di iris, melograno ed elicriso bio, regala alla pelle elasticità e compattezza; ad azione antiossidante. 

Leggi le recensioni >>>>

Acquistalo su SorgenteNatura.it

 
Profumi Essens | Il massimo della qualità al minimo prezzo
pROFUMI eSSENS Scopri perchè i profumi Essens appartengono di diritto alla elite della profumeria mondiale. 

Leggi tutte le informazioni>>>>
Scopri il Network Marketing

Scopri un metodo innovativo di concepire la  Formazione .

Tutte le lezioni di Network Marketing e Crescita personale che troverai in questo Corso Gratuito, saranno collegate ad Aforismi, Citazioni e frasi Celebri, Racconti e storie, Proverbi e Metafore, Brani tratti da film e Video di Formazione attinenti ad ogni singolo argomento!

Questo nuovo metodo unito all'incredibile incredibile patrimonio di informazioni aumenterà a dismisura la capacità di apprendimento.

Accedi al Corso gratis! >>>>

Vuoi guadagnare?
Entra a far parte subito del Club Essens in qualità di distributore, senza i costi iniziali richiesti normalmente dalle aziende di Network Marketing!


Prenota il tuo posto in sala per il prossimo webinar Essens.

Formazione e informazioni sui prodotti Essens a cura di un Naturopata e l'opportunità di guadagno, presentata da un Leader del Network marketing.

Riceverai nella tua email il link per l'accesso in sala il giorno, la data e l'ora in cui si terrà questo evento imperdibile!

Registrati >>>>

Scopri chi è Essens

Essens è una delle aziende di Network Marketing più affidabili d`Europa nel settore bellezza, salute e benessere.

SEGUICI SU FACEBOOK !