Background Color:
 
Background Pattern:
Reset




I Profumi e la memoria olfattiva

I Profumi e l'inconscio.

La memoria olfattiva.

L'importanza dell'olfatto nella percezione dei profumi.
Il naso, anche se non ce ne rendiamo conto, è il centro del nostro sistema nervoso e fà parte, in modo importante del nostro sistema limbico, ed è proprio lì che vengono elaborate le nostre memorie primordiali.
La cosidetta "memoria olfattiva"determina infatti i nostri comportamenti e la risposta a determinate situazioni.

Per molti vedere, udire, toccare sono da considerare più affidabili e necessari come fonti di percezioni reali del mondo.L'olfatto, invece, è considerato erroneamente un senso incerto e labile, mentre il tatto ci trasmette la sensazione di una realtà che può apparirci solida e indubitabile e l'occhio comporta la sensazione di uno spazio che possiamo esplorare e misurare restando noi stessi, l'olfattoviene giudicato una realtà transitoria e incerta.

Tra l'altro l’olfatto è stato molto spesso un senso disprezzato in quanto primitivo, istintuale, frivolo, evanescente. Inoltre, nella società contemporanea l’olfatto risulta meno sviluppato rispetto agli altri sensi, per cui si pensa che non abbia più un’importanza primaria come ce l’aveva per i nostri antenati o per gli altri animali; tuttavia, la ricchezza deiprofumiche ci stanno intorno è molto importante per la nostra immaginazione, che in loro assenza ne sarebbe abbastanza ridotta, anche se né l’esperienza, né la nostra cultura ci insegnano a considerare gli odori necessari alla nostra vita interiore come le immagini e i suoni.
Quindi, benché l’olfattosia stato a lungo considerato come trascurabile, in quanto si pensava che fosse un senso poco utile all’uomo, da qualche tempo è stato ripreso in considerazione, tanto che numerose pubblicazioni scientifiche, professionali e giornalistiche riflettono il vivo interesse suscitato da questo senso ancora in parte misterioso. Ci si chiede, per esempio, se anche noi, come gli altri mammiferi, veniamo manipolati a nostra insaputa dagli odori; domanda alla quale non si ha ancora una risposta definitiva.

Nell’antichità si attribuivano ai profumi dei poteri sulla stessa salute dell’uomo, per cui i cattivi odori erano considerati portatori di malattie o persino di morte, mentre i buoni odori curativi e portatori di serenità ed equilibrio.
Non si deve inoltre trascurare il fatto che il senso dell’olfatto è involontario, in quanto legato allo stesso respiro, e quindi, privo di ostacoli di trasmissione, ci permette di conoscere il mondo esterno in modo puro e diretto. Queste caratteristiche, infatti, sono state da sempre motivo d’interesse non solo per chimica o biologia, ma anche per la letteratura, che ha cercato sempre modi migliori per esprimere un senso così misterioso, affascinante, intimo e legato all’essere.
La memoria olfattiva è molto potenteEcco perchè è importante usare i profumi !
Potremo infatti dimenticare le parole, le immagini...ma ecco che un particolare odore richiama istantaneamente alla memoria un evento particolare magari avvenuto nella nostra infanzia!

Se una persona vi chiede : Che buon profumo...cos'è?.., state certi che avete aperto una porta principale alla comunicazione, molto più potente ed efficace di mille discorsi!
Adesso l'importanza di usare il profumo è più chiara...vero?
SEGUICI SU FACEBOOK !
Scopri il Network Marketing

Scopri un metodo innovativo di concepire la  Formazione .

Tutte le lezioni di Network Marketing e Crescita personale che troverai in questo Corso Gratuito, saranno collegate ad Aforismi, Citazioni e frasi Celebri, Racconti e storie, Proverbi e Metafore, Brani tratti da film e Video di Formazione attinenti ad ogni singolo argomento!

Questo nuovo metodo unito all'incredibile incredibile patrimonio di informazioni aumenterà a dismisura la capacità di apprendimento.

Accedi al Corso gratis! >>>>

Vuoi guadagnare?
Entra a far parte subito del Club Essens in qualità di distributore, senza i costi iniziali richiesti normalmente dalle aziende di Network Marketing!


Prenota il tuo posto in sala per il prossimo webinar Essens.

Formazione e informazioni sui prodotti Essens a cura di un Naturopata e l'opportunità di guadagno, presentata da un Leader del Network marketing.

Riceverai nella tua email il link per l'accesso in sala il giorno, la data e l'ora in cui si terrà questo evento imperdibile!

Registrati >>>>

Scopri chi è Essens

Essens è una delle aziende di Network Marketing più affidabili d`Europa nel settore bellezza, salute e benessere.